Sangemini-sentiti-bene-hero-mobile@2x 1 (1)

Una storia di salute e benessere, che accompagna generazioni di italiani da secoli.

I benefici di Sangemini sono noti fin dall'impero romano. Oggi, come duemila anni fa, Sangemini è ancora l’effervescente naturale pura ricca di calcio e quasi priva di sodio che ti fa bene e ti fa sentire bene.
Antica Roma
Sangemini-Storia-Antica-Roma 1
Rigenerare il corpo e la mente

Sono stati i romani i primi a scoprire i benefici della fonte Sangemini.
I soldati, di ritorno dai campi di battaglia, dovevano trascorrere un periodo di quarantena prima di rientrare nella capitale e amavano farlo ritemprandosi con le acque termali di Carsulae, situate all’interno di quelle che sarebbero poi diventate le concessioni minerarie di acqua Sangemini.

Inizio 1800
Sangemini-Storia-Antica-Roma 1 (1)
La prima certificazione medica

Le autorità locali del borgo di San Gemini chiedono di certificare le proprietà salutistiche della vicina fonte di Acquaforte, ora Sangemini, chiamata così per il suo gusto deciso legato al perfetto equilibrio idrosalino. È la prima di una lunghissima serie di validazioni.

1837
Sangemini-Storia-Antica-Roma 1 (2)
Pura, ricca e benefica

Il Professor Sebastiano Purgotti, illustre chimico dell’Università di Perugia, è chiamato ad analizzare e certificare le qualità di Sangemini. Un’acqua che contiene “ossigeno in maggior dose” rispetto alle altre minerali, “perfettamente limpida” alla sorgente e benefica come “un’acqua per uso dei bagni minerali“. Per il marchio Sangemini, però, bisognerà aspettare ancora quasi mezzo secolo.

1889
Sangemini-Storia-Antica-Roma 1 (3)
Il marchio Sangemini

Carlo Violati, Ruggero Olivieri e Patrizia Matteocci fondano la Società Civile dell’Acqua Minerale di San Gemini e finanziano la costruzione del Parco della Fonte: area termale e un moderno stabilimento di imbottigliamento. Nasce il marchio Sangemini, l’effervescente naturale ricca di calcio e povera di sodio.

Inizio 1900
Sangemini-Storia-Antica-Roma 1 (4)
La salute in bottiglia

Nuovi studi clinici confermano le proprietà curative di Sangemini, che si attesta ancor di più come effervescente naturale salutistica, particolarmente indicata per donne in gravidanza e bambini. Sangemini diventa così sinonimo di salute in tutta Italia e la sua richiesta continua a crescere.

Anni 60
Sangemini-Storia-Antica-Roma 1 (5)
L’acqua dell’Italia che cresce

Il boom economico e demografico aumenta esponenzialmente le richieste di acqua di qualità. La produzione cresce sempre di più e così vengono inaugurati nuovi stabilimenti con nuove linee di imbottigliamento.

1989
Sangemini-Storia-Antica-Roma 1 (6)
100 anni di salute

Sangemini festeggia i suoi primi 100 anni con uno spot indimenticabile.Il bambino di Salute, Sangemini diventa subito un cult della pubblicità, vivido ancora oggi nella mente di generazioni di italiani.

OGGI
Sangemini-Storia-Antica-Roma 1 (7)
Sentiti bene

L’acqua funzionale che fa bene e fa sentire bene. Sangemini rilancia la sua comunicazione con una nuova strategia incentrata sulle sue eccezionali qualità terapautiche e sulla sensazione di benessere che si sente già al primo sorso.